venerdì 2 gennaio 2009

Ricette - Gnocchi al burro e salvia.

Ricetta inviata da Giorgione

Questa ricetta è tanto semplice che non varrebbe la pena di scriverla. Però...però vorrei dire qualcosa sulla salvia. Erba di grandi proprietà salutari, per le quali vi rimando ai negozi di erboristeria, la salvia può essere usata un due maniere diverse:
a) fresca, appena colta. In questo caso i piatti alla salvia avranno un gusto molto delicato, e io consiglio di aggiungerne poca. E' il caso, per esempio, di questo piatto.
b) essiccata, poi sfogliata e tritata al tritatutto. Vi troverete in bocca, inevitabilmente, dei rametti piuttosto duri, difficili da eliminare. Ma il custo è decisamente più intenso, più adatto ad altri piatti; per esempio, i fagioli all'uccelletto, oppure lo stesso piatto di cui parlerò adesso, sostituendo gli gnocchi con dei tortelloni di ricotta.
L'esecuzione della ricetta? Basta sciogliere in padella un pezzo di burro e aggiungere la salvia, nello stato in cui la preferite; quindi cuocete gli gnocchi fino a quando non salgono in superficie. Appena raccogliete gli gnocchi con il ramaiolo, buttateli in padella. Alla fine aggiungete 2 cucchiai dell'acqua di cottura, e riportate il tutto a bollore.
Mantecate con poco burro fresco, aggiungete parmigiano e mescolate. Mangiate caldissimo, e buon appetito.

Ringraziano Giorgione per il suo gentile ed apprezzato contributo.

Nessun commento: